29 luglio 2016

72.16) Chissà perché Higuain non può lasciare Napoli…. E il calciomercato, allora che ci stà affà?




Chissà perché Higuain non può lasciare Napoli…. E il calciomercato, allora che ci stà affà?






Tra un campionato di calcio e l’ altro  c’è un periodo di tre, quattro mesi nel quale  i club calcistici si scambiano i giocatori, per rafforzare la squadra o per creare delle plusvalenze con le quali ripianare  almeno in parte eventuali debiti pregressi di bilancio.
I giocatori cambiano casacca: vanno a vestire altre maglie, sia per motivi economici che per  andare a  giocare in un club più importante.
Esiste appunto per questo il calciomercato, cioè la compra vendita e lo scambio di giocatori.
E’ perciò così  del tutto  normale che un giocatore che quest’anno ha giocato  nella tua squadra, l’anno prossimo magari te lo trovi di fronte come avversario.

E’ umanamente comprensibile che un giocatore  a cui tu passavi uno stipendio  annuo di 10 milioni di euro,  se trova una squadra  del tuo stesso livello o magari anche  di livello superiore che gliene offre  15 , sia tentato di accettare l’offerta.
Nel mondo calcistico sarebbe uno stupido se non lo facesse.
Tutti fanno così. e i tifosi si devono mettere il cuore in pace: è la vita .

Inutile pretendere come fanno i tifosi napoletani che un giocatore si leghi a vita  ai colori della loro squadra e  rinunci a delle offerte economiche astronomiche  che gli possono risolvere ogni problema economico  nel presente  e garantirgli un futuro  da nababbo finché campa, per sé e per la propria famiglia.

Prima di insultare un giocatore che ha scelto di legarsi ad un’altra squadra, bisognerebbe poi  anche fare il ragionamento contrario:  forse che i giocatori che il Napoli sta acquistando per rinforzare la squadra, non sono anch'essi dei traditori nei confronti della squadra presso la quale finora  militavano?
Perché loro non vengono insultati?

Perché solo Higuain  non se ne può andare  da Napoli?
E qualche anno fa, quando è  stato acquistato da un’ altra squadra,  perché non è stato considerato dai tifosi napoletani  anche allora un traditore?
No, nessun insulto allora, perché faceva comodo averlo acquistato, per rafforzare la squadra.

Adesso che se ne va, invece , diventa lecito insultarlo, minacciarlo e prenderlo per i fondelli , come se fosse l’unico problema della città.

Eppure, a tal proposito,  se i napoletani dedicassero alla risoluzione dei loro problemi tutta la passione e   la grinta che stanno mettendo nella vicenda Higuain,  la loro  in poco tempo diventerebbe non solo la città più bella del mondo, ma anche  il luogo più bello dove  andare a viverci.


Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page




1 commento:

  1. Il "nemico" apprezza sempre il tradimento, anche se disprezza il traditore.

    Questo, sia chiaro, vale non solo per tutti i tifosi di tutte le squadre, ma in ogni campo delle competizioni.

    RispondiElimina