27 ottobre 2015

119.5) Finalmente si è stabilito che mangiare troppa carne fa male, ma ricordiamoci che anche l’olio di palma non è da meno.




Finalmente si è stabilito  che  mangiare troppa carne fa male, ma ricordiamoci che anche l’olio  di palma non è da meno.






L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato pubblicamente che consumare troppa carne nelle nostre diete alimentari fa male ed è causa di malattie anche gravi.

Ora ci attendiamo la piccata reazione o la naturale  smentita dei produttori di carne e dei vari Mc Donald’s sparsi nel mondo, ma ormai il dado è tratto, gli studi scientifici sono stati fatti  e la dichiarazione di pericolo alimentare  è stata  notificata alla pubblica opinione.

Ricordiamoci però che c’è un altro prodotto, molto diffuso negli alimenti conservati  distribuiti nei negozi e  nei  supermercati, quali i biscotti,,  crackers e grissini, ma anche merendine di vario genere, senza contare alcune delle  creme spalmabili a base di cacao più diffuse, etc. 

 Questo alimento  che è altrettanto dannoso e forse più della carne, è l’olio di palma ( chiamato  anche  “grassi idrogenati” da alcuni produttori  che ne hanno capito la pericolosità e si vergognano ad elencarlo come olio di palma tra gli  ingredienti dei loro prodotti).

L’olio  di palma è molto usato perché  ha un  costo meno  elevato dell'olio di oliva e  permette una lunga durata di  conservazione  sugli scaffali dei negozi, ma è dannoso in quanto durante tale periodo  si trasforma  in “ olio palmitico”, che è molto dannoso per l’alimentazione umana.

Quindi in attesa che anche  dell’olio di palma l’OMS s ne dichiari quanto prima la pericolosità alimentare,( ma ci vorranno     sicuramente alcuni anni),   teniamo gli occhi ben aperti,  e prima dell’acquisto  perdiamo un minuto di tempo e , controlliamo di ogni prodotto se tra gli ingredienti compaia o meno questo famigerato  olio di palma o  grassi idrogenati.

In caso affermativo  lasciamo tale prodotto  sugli scaffali, perché la nostra salute ha già tanti di quei problemi che non c’è bisogno di aggiungervi anche   il rischio   olio di palma. 



Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page



Nessun commento:

Posta un commento