15 aprile 2014

29.4) E' Pasqua, e c'è un orfanotrofio… speciale, in Malawi!

C’è un orfanotrofio… speciale, in Malawi!
In Malawi, nel centro dell’Africa c’è un orfanotrofio per bambini davvero speciale.
Pensate; gli hanno dato persino il nome di Alleluya!



Alleluya Care Centre 


Ne parla così la rivista della procura Missioni Monfortane :

“ La struttura dell’ Alleluia care  Center nasce nel 2003 a Namwera nel sud del Malawi, quale risultato dell’impegno che Rita Milesi, una missionaria laica da sempre vicina ai Missionari Monfortani, svolge in Africa da più di 35 anni.

Il centro si dedica alla cura della fascia più debole della popolazione, accogliendo bambini da 0 a 3 anni affidati dai centri sociali, lasciati dai parenti che non hanno possibilità economiche per crescerli, o orfani o abbandonati.
Ai bambini viene offerta assistenza a 360°, dall’alimentazione alle cure sanitarie, in un ambiente dove non mancano coccole e attenzioni.

Il centro è strutturato in modo che i bambini più piccoli  (0 – 1 anno) abbiano una stanza per la nanna,  e una stanza attigua con fasciatoii, che  ospita anche dai tre ai cinque lettini per bimbi di pochi giorni.
I mezzani ( 1 – 2 anni), invece, hanno a  loro disposizione un salone per giocare; una stanza, corredata da tavolini e seggioloni per la pappa, e una stanza per la nanna che, durante il giorno diventa sala giochi.
Comunicante con il salone centrale vi sono poi il bagno per i mezzani e una stanza che funge da cucina.-

Le giornate all’orfanotrofio vengono scandite da pappe, giochi, cambi di pannolini e attività come  balli, canti, disegni e tante coccole da parte dei volontari che alloggiano presso l’Alleluya Center in ogni periodo dell’anno e che non riescono a rifiutare un bacio o una carezza a quei dolcissimi bimbi.

Ad oggi i bambini ospiti dell’Alleluya Care Center sono 48, ma ce ne sono molti altri bisognosi del calore di un abbraccio e della dolcezza di una carezza: è per tutti loro che le porte dell’ Alleluya sono sempre aperte.”

L’articolo termina  con una tabella che ci informa che con 5 euro di offerta si  può fornire a un bimbo una settimana di latte in polvere, con 10 euro un mese di riso e polenta e con 50 euro un mese di omogeneizzati.

Adesso tocca a noi fare la nostra parte!
 Sapendo che eventuali offerte vanno indirizzate sul c/ c postale  nr. 205245 intestato a provincia Italiana Missionari Monfortani, oppure sull’ Iban  IT 50 L 07601 11100 0000000205245  di Banca Poste Italiane spa   BIC  BPPIITRRXXX.

Grazie  a voi tutti a nome dei bambini orfani del Malawi  Alleluya Care Center e Buona Pasqua.




Altri articoli di Recensioni di libri e giornali

Home page

Nessun commento:

Posta un commento