27 febbraio 2012

27.2) E’ l’art.18 che va eliminato in Italia, o non è invece qualcosa d’altro???

E’ l’art.18 che va eliminato in Italia, o non è invece qualcosa d’altro???





I professori bocconiani  Monti e  Fornero affermano che l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori vada eliminato perché, secondo loro costituirebbe un ostacolo per gli investimenti stranieri e la crescita economica in Italia.

E' una tesi falsa , come chiaramente dimostrano  altri economisti di altre università diverse dalla Bocconi.
Secondo questi,  l’incapacità di attrarre e creare investimenti dipende infatti:
- dalla palude kafkiana della burocrazia,
- -dalla corruzione che pesa su ogni passaggio dei processi autorizzativi,
- dall’arretratezza di infrastrutture nel nostro Paese che rallenta in misura spesso proibitiva la circolazione delle merci e delle persone,
- dalla piaga della criminalità organizzata,
- dalla lentezza del nostro sistema giudiziario che rende difficile recuperare un credito in tempi brevi,
- dal ritardo da parte dello Stato nel pagamento delle forniture;
- dal mancato accesso al credito per le imprese, dovuto all’utilizzo speculativo dei fondi da parte degli istituti bancari,
- da un sistema fiscale esagerato che andrebbe diminuito facendo costare meno il lavoro a tempo indeterminato e di più il lavoro precario.

A fronte di tutto questo, cosa c'entra, l'attribuire agli industriali  il potere di  licenziare senza tante storie un operaio , per risparmiare sul suo stipendio e sul versamento dei contributi fiscali, e sostituirlo- a parità complessiva di paga, cioè con paghe da fame - con 3 lavoratori in nero e senza diritti , al fine di poter  dichiarare in ogni anfratto d'Europa che statisticamente la disoccupazione in Italia è in diminuzione?

L'art. 18 è chiaramente un falso problema, e stupisce che  il Monti e la Fornero vi si attacchino come sanguisughe assetate di   tramandare ai posteri  la loro fama di salvatori e riformatori dello stato sociale .
Le cose da fare sono ben altre, come sopra elencato e raccomandato   da altri eminenti , come loro, economisti   che non avranno l'opportunità di  governare l'Italia ma non vogliono neppure vederla affossare  dalle teorie economiche strampalate portate avanti dall'Europa e dai due professori al governo.  


Altri articoli sull'argomento Economia, banca e finanza

Home page

Nessun commento:

Posta un commento