30 maggio 2011

92.1) Piste ciclabili volanti sui cieli di Bergamo

Piste ciclabili volanti sui cieli di Bergamo


All’’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio (non  potevate dargli un nome ancora più lungo, aggiungendo magari Lombardia, Padania, Italia?) c’è il divieto di fare decollare o atterrare aerei da mezzanotte alle sei di mattina.





Che cos’ erano allora stamane alle 5, 22 e alle 5, 28 quei cosi che si sono levati in volo?
Erano forse due biciclette volanti piene di bagagli e di merci quelle cose rumorose che hanno sorvolato i nostri paesi ed hanno svegliato metà della popolazione locale?
Nei cieli dei nostri paesi attorno all’aeroporto è stata forse istituita una pista ciclabile volante, dove ci si possa alzare in volo ad ogni ora del giorno e della notte?
Rompere le scatole e il sonno di migliaia di  persone non è più reato?

Provi qualcuno di noi a parcheggiare in divieto di sosta o passare col semaforo rosso, o non pagare il canone Rai o peggio la tassa per il Consorzio di bonifica della media Pianura (???), e vedrà che multe e che penalità gli arriveranno addosso. Non lo lasceranno più in pace fintanto che non si sarà messo in regola.
Invece la società che gestisce l’aeroporto può fare evidentemente quello che vuole.
Può firmare delle regole e poi non rispettarle. Tanto chi le dirà mai qualcosa?
Perché, dicono, l’aeroporto dà lavoro a ventimila persone e di questi tempi non sono bruscolini.
Si certo, però è anche vero che rompe le palle a centomila.
Ed anche questa è sacrosanta verità .

Santo Iddio, se ci sono regole che di notte non si vola, di notte non si voli.
Ci vuole tanto a farle rispettare?
Solo i poveri cristi devono rispettarle, le regole?


Altri articoli sull'argomento Casa, ambiente, ecologia

Home page


1 commento:

  1. SEI MALE INFORMATO. All'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio NON C'E' NESSUN DIVIETO di fare decollare/atterrare aerei dalle 24 alle 6 di mattina.

    Il gestore non fa "quello che vuole" come dici tu... L'aeroporto è AUTORIZZATO ed è APERTO H24... Durante la notte ci sono solo alcune limitazioni e procedure particolari per limitare i rumori rispetto all'attività diurna (per esempio le prove motori sono VIETATE, l'accensione non può avvenire con troppo anticipo, si utilizza la pista di decollo e atterraggio solo in un senso.. e SACBO tende a prediligere l'attività diurna etc etc)...

    Ma non c'è nessun "divieto" come hai scritto. Ecco perché senti decolli e atterraggi... perché sono perfettamente legali.

    In particolare si tratta quasi sempre di voli courier (i corrieri espressi che consegnano le merci in 2/3 giorni come fanno?) oppure voli passeggeri che arrivano per esempio in ritardo, o di posizionamento (aerei che arrivano vuoti a bergamo prima delle 6 per esempio per partire poi carichi di passeggeri in prima mattinata).

    Che poi questo non ti piaccia è un altro discorso... ma almeno sii più preciso, quando scrivi. Ti lascio qualche link a prova di quanto dico:

    Questa è la pagina dove si dò conto dell'attività:

    http://www.sacbo.it/Editorial/newsCategoryViewProcess.jsp?editorialID=4893&currentMenu=2189

    Questo è il comunicato stampa con cui SACBO ha annunciato alle compagnie l'istituzione di PROCEDURE ANTIRUMORE per l'attività notturna presso lo scalo:

    http://www.sacbo.it/docs/OrdinanzaENG.pdf

    RispondiElimina