16 marzo 2010

47.0) Un ministro delle Finanze che dichiara redditi minimi ti invoglia a pagare le tasse? Non mi pare, anzi mi fa venire voglia di evaderle….!.


Un ministro delle Finanze che dichiara redditi minimi ti invoglia a pagare le tasse? Non mi pare, anzi mi fa venire voglia di evaderle….!. 

 
Che voglia può avere  un cittadino italiano di pagare le tasse, se lo stesso Ministro delle Finanze dichiara solamente 40 mila euro di reddito  netto   nel suo 730?

Vediamo di chiarire il concetto  con un esempio.
Nel  conteggio  mensile della pensione   di un ex dirigente di banca, cioè di una persona che ha raggiunto sul lavoro una importante posizione, fatta di impegni e  responsabilità,  e  con una lauta pensione lorda di  5.000 euro, gravano  all’incirca 2.000 euro di  imposte statali,  trattenute e addizionali regionali e comunali che portano il netto a 3000 mensili.
Pertanto  il reddito netto annuo,  per 13 mensilità,  è uguale a 39.000 euro che è e rimane comunque  una buona pensione, non c’è che dire.

Ora facciamo due conti:sulla busta paga del  buon ministro Tremonti 
  • Indennità varie di ministro :2.700al mese x 13 mensilità  uguale  35100 all’anno
  • stipendio da parlamentare  5.200mila  lorde al mese x 12 mensilità uguale 62.400 all’ anno
Totale 97.500
Inoltre,  come parlamentare ha diritto a  varie indennità  e benefits  non tassabili per  circa altri  7.000 euro mensili, così distribuiti.
  • Un rimborso forfettario di  4.190 euro;
  • Una tessera gratuita per non pagare autostrade, ferrovie, traghetti e aerei.
  • Una indennità di 1.100 euro per i trasferimenti dal luogo di residenza all’aeroporto più vicino e tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e la sede del Parlamento ;
  • oppure di 1.300  euro  se l’onorevole  deve percorrere fino a 100 km per raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di  residenza.
  • Una indennità di rimborso  spese telefoniche, di 3.098,74 euro all’anno . (258  mensili)
Totale 97.500 +84.000 (7000*12) uguale 181.500  euro.


E come mai allora il ministro nella sua dichiarazione dei redditi dice di averne guadagnati solamente  40 mila?

Dove sta il trucco?
Nello specifico, il reddito complessivo di Tremonti è stato pari a 176.897 euro, ma il ministro  ha potuto usufruire di oneri deducibili dal reddito per 137.225 euro che hanno fatto scendere l’ammontare dichiarato a 39.672 euro netti..
Il trucco  quindi sono gli oneri deducibili:

Adesso ditemi voi quanti lavoratori dipendenti nella loro busta paga  possono  contare su oneri deducibili  pari a 2/3 dell’imponibile?
Noi  popolo bue, sulle cui spalle grava  l‘economia del Paese, niente oneri deducibili, mentre  i parlamentari e i ministri  si!
Porca vacca,  ma  la vogliamo finire di considerare quelli che  vengono eletti parlamentari o ministri come fossero delle persone da incensare,  da riverire e da mettere su un piedestallo?
Queste persone hanno scelto di fare quel lavoro, e va bene, probabilmente faranno una vita agevolata  e non  si asciugheranno tanto spesso il sudore perché  non faticheranno molto, ma che almeno paghino le tasse  in egual misura a quanto le paga il popolo bue, perbacco.
Egregio signor ministro dell’economia e delle finanze on.. Tremonti, concorda  o non concorda, con questo ragionamento?
Lei non concorda, e ne eravamo certi.
Lei continuerà  ad essere favorevole a  una distinzione  tra  le poche imposte  riservate  alla casta degli eletti e le tante invece  da addossare al  gregge .
Eppure, guardi che  a lungo andare  il popolo  si può trasformare da gregge  in  mandria di lupi., con le conseguenze del caso  verso  chi lo conduceva in  pascoli  poco  appetibili.
E’ già capitato,  e più di una volta, nel corso dei secoli.
E può  capitare di nuovo!
Perché la rabbia del popolo, di fronte a certe dichiarazioni  fasulle dei redditi , monta, monta monta, e prima o poi esploderà.



VOTA su OKnotizie.

altri articoli su : Economia, banca e finanza

Nessun commento:

Posta un commento